Governance e certificazioni

Politica aziendale di Anthesys Servizi per la qualità

Anthesys Servizi ha dimostrato nel tempo, conseguendo brillanti e importanti risultati dal punto di vista professionale e umano, di sentirsi e di operare a tutti gli effetti come cooperativa. Essa persegue la soddisfazione del cliente istituzionale e dell’utente fruitore come fattore critico di successo. In particolare per quest’ultimo, Anthesys Servizi rivolge il suo focus attentivo a capire quali sono le esigenze dell’utente, nel rispetto in primis della persona e prediligendo un rapporto basato su educazione e pazienza.

Crede fortemente nello strumento e nella forma della cooperazione per fornire, in modo stabile e organizzato, occasioni di lavoro ai soci a condizioni migliori rispetto a quelle offerte dal mercato. Persegue così il benessere della comunità, la promozione e l’integrazione umana realizzando o gestendo vari e importanti servizi alla persona rispondendo con sensibilità e continuità ai bisogni vecchi e nuovi della nostra società e alle istanze che emergono dal nostro territorio.

L’impresa cooperativa è vissuta come luogo privilegiato per valorizzare le capacità e le professionalità delle persone che la costituiscono ed è l’affermazione concreta e quotidiana di credere nella necessità e nel valore, tipicamente e autenticamente imprenditoriali, di perseguire sempre un giusto equilibrio economico-finanziario e un’oculata e intelligente gestione delle risorse disponibili, nel pieno rispetto delle leggi e normative vigenti sia di carattere cogente che contrattuale.

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Politiche e certificazioni di Anthesys Servizi

ISO 9001

La qualità e la bontà del lavoro svolto da Anthesys Servizi, dalla sua creazione ad oggi, è testimoniata dai numerosi enti, sia pubblici che privati, con cui ha avuto l’opportunità di collaborare nel corso degli anni.

Da sempre attenta all’evoluzione normativa e alla qualificazione del proprio lavoro, Anthesys Servizi ha ottenuto il certificato di conformità alla norma ISO 9001-2015 e al Regolamento Tecnico ACCREDIA RT-04, ed ottempera agli obblighi in tema di sicurezza aziendale e privacy.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs 2312001.

Nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 9 novembre 2022 è stato recepito il nuovo Codice Etico di Anthesys Servizi ed è stato approvato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs 2312001.

Inoltre nella stessa seduta, ai sensi del d.lgs 231/01, art. 6, Anthesys Servizi ha nominato un nuovo Organismo di Vigilanza, che dovrà presiedere alla efficace attuazione del modello organizzativo ed alla valutazione del mantenimento nel tempo dei requisiti di idoneità.

É possibile comunicare con l’Organismo di Vigilanza per segnalare violazioni al Codice Etico scrivendo all’indirizzo: odv@anthesys.it

UNI/PdR 125:2022

A giugno del 2023 Anthesys ha avviato il percorso per la Certificazione della Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125:2022 volta ad assicurare una politica di gender equality e la creazione di un ambiente lavorativo più inclusivo e meno discriminatorio.

Per Anthesys è importante definire i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile, garantire pari opportunità di crescita aziendale e nello stesso tempo diffondere una cultura aziendale che porti a evitare stereotipi e discriminazioni in un’ottica di inclusione e di rispetto delle competenze.

In aprile del 2024 con soddisfazione abbiamo raggiunto il traguardo della certificazione.

Rating di legalità

In data 26 settembre 2023 l’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – ha deliberato l’attribuzione ad Anthesys del Rating di Legalità con un punteggio di due stelle.

Un metodo per prevenire illeciti in azienda

Direttiva UE sul Whistleblowing

Anthesys incoraggia tutti gli Stakeholders (dipendenti, soci, collaboratori, fornitori, clienti, ecc.), a segnalare, in buona fede, qualsiasi comportamento – commissivo o omissivo – posto in essere in Anthesys o nei rapporti con essa, che violi (o induca a violare) le normative applicabili, i propri valori, le proprie policy e procedure o che possa causare un danno economico o reputazionale ad Anthesys stessa.

Nella gestione delle segnalazioni, Anthesys ha adottato una propria Policy con la quale si impegna a rispettare i principi di riservatezza, proporzionalità e imparzialità, a riconoscere la buona fede dei segnalanti e a garantirne l’anonimato.

Inoltre, Anthesys non tollera alcuna forma di minaccia, ritorsione o discriminazione – effettiva o tentata – nei confronti dei soggetti coinvolti nelle segnalazioni.

La piattaforma dedicata alle segnalazioni è raggiungibile all’indirizzo https://anthesys.integrityline.com/ .